Stanchi del solito panettone come fine pasto di Natale? Oggi vi proponiamo un dessert delle Feste davvero originale, che s’intonerà alla perfezione con la vostra tavola delle Feste quanto a colori, sapori e invocazioni della buona sorte: la torta al melograno e cioccolato bianco, che con il suo contrasto dolce-aspro interpreterà a dovere il suo ruolo di chiusura dei bagordi natalizi. Sbizzarritevi, poi, con le decorazioni, perché il bianco e il rosso sono davvero i colori di questo bellissimo periodo dell’anno!

Ingredienti

    250 g di farina
    100 g di zucchero
    100 g di burro
    200 ml di latte
    1 bustina di lievito
    150 g di cioccolato bianco
    1 melograno
    zucchero a velo q.b.

Preparazione

Unite il burro fuso ma freddo al latte a temperatura ambiente, quindi versate negli ingredienti liquidi quelli secchi: farina e zucchero setacciati insieme. Aggiungete anche il lievito in polvere e mescolate bene in modo che si distribuisca uniformemente in tutto l’impasto.

Nel frattempo aprite in due il melograno, eliminate i filamenti ed estraetene delicatamente i chicchi battendo sulla buccia con la base di un cucchiaio.

Contemporaneamente fondete a bagnomaria metà del cioccolato bianco eventualmente aggiungendo acqua tiepida per evitare che si solidifichi subito.

Unite i chicchi di melograno e il cioccolato fuso al composto, mescolate energicamente per impedire la formazione di grumi, versate l’impasto in una teglia e infornate a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornata la torta copritela con la glassa ottenuta sciogliendo l’altra metà del cioccolato bianco con acqua e qualche cucchiaiata di zucchero a velo aiutandovi con una spatola per uniformare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-11-2016