La torta al melograno e cioccolato bianco, la ricetta per Natale

Un dessert dal gusto originale: la torta al melograno e cioccolato bianco

Torta melograno e cioccolato bianco

Stanchi del solito panettone come fine pasto di Natale? Oggi vi proponiamo un dessert delle Feste davvero originale, che s’intonerà alla perfezione con la vostra tavola delle Feste quanto a colori, sapori e invocazioni della buona sorte: la torta al melograno e cioccolato bianco, che con il suo contrasto dolce-aspro interpreterà a dovere il suo ruolo di chiusura dei bagordi natalizi. Sbizzarritevi, poi, con le decorazioni, perché il bianco e il rosso sono davvero i colori di questo bellissimo periodo dell’anno!

Ingredienti



    250 g di farina
    100 g di zucchero
    100 g di burro
    200 ml di latte
    1 bustina di lievito
    150 g di cioccolato bianco
    1 melograno
    zucchero a velo q.b.

Preparazione


Unite il burro fuso ma freddo al latte a temperatura ambiente, quindi versate negli ingredienti liquidi quelli secchi: farina e zucchero setacciati insieme. Aggiungete anche il lievito in polvere e mescolate bene in modo che si distribuisca uniformemente in tutto l’impasto.

Nel frattempo aprite in due il melograno, eliminate i filamenti ed estraetene delicatamente i chicchi battendo sulla buccia con la base di un cucchiaio.

Contemporaneamente fondete a bagnomaria metà del cioccolato bianco eventualmente aggiungendo acqua tiepida per evitare che si solidifichi subito.

Unite i chicchi di melograno e il cioccolato fuso al composto, mescolate energicamente per impedire la formazione di grumi, versate l’impasto in una teglia e infornate a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornata la torta copritela con la glassa ottenuta sciogliendo l’altra metà del cioccolato bianco con acqua e qualche cucchiaiata di zucchero a velo aiutandovi con una spatola per uniformare.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail