Chi ha detto che la zucca fritta (peraltro super sfiziosa) sia solo un piatto salato? Che ne dite di provarne la versione dolce pronta a prendere per la gola? La zucca dolce fritta è perfetta da gustare a fine pasto. Ideale per gli amanti di uno degli ortaggi più versatili delle stagioni fredde, si tratta di una preparazione super veloce e pronta a far ricredere anche i più restii.

Non richiede che pochi ingredienti e, nella versione che vi propongo oggi, non si utilizzano neanche le uova: tagliate la zucca a fette e friggetela in olio caldo. Solo a fine cottura spolverate il tutto con dello zucchero di canna e della cannella, facendoli aderire bene. La zucca fritta dolce va gustata preferibilmente da tiepida.

Ingredienti

500 gr di zucca
olio per la frittura
zucchero semolato
cannella

Preparazione

Affettare la zucca, già pulita e privata della scorza, e metterla a friggere in un tegame con poco olio di semi ben caldo. Una volta dorata da ambo i lati, tamponarla leggermente con della carta assorbente da cucina, quindi spolverarla con zucchero e cannella in maniera uniforme e conservare in un piatto da portata. Servire calda o tiepida.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-11-2016