Ricetta proveniente dalla cucina povera ma, come spesso accade, ricca di gusto e di grande appagamento, il purè di ceci e cicoria rappresenta la ricetta ideale per una cena pronta a soddisfare il palato come poche. Variante del tradizionale piatto a base di fave e cicoria, risulta essere un insostituibile comfort food.

Realizzarlo in casa è piuttosto semplice ed, utilizzando i ceci già lessi, anche veloce. Dovrete dapprima fare cuocere la verdura in acqua bollente salata e, una volta passata in padella con aglio, olio e, se piace, anche del peperoncino, potrete procedere con il frullare i ceci fino ad ottenere un purè denso e cremoso. Ecco dosi e procedimento.

Ingredienti

500 gr di ceci lessi
rosmarino qb
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale qb
1 mazzo di cicoria
peperoncino rosso qb (facoltativo)

Preparazione

Frullare i ceci, già cotti, con il rosmarino e parte della loro acqua di cottura fino ad ottenere un composto cremoso. Tenere da parte. Nel frattempo lessare la cicoria, scolarla e farla saltare in padella con uno spicchio di aglio, dell’olio di oliva e poco peperoncino, se piace. Versare nei piatti da portata il purè di ceci con accanto la cicoria, entrambi ben caldi, quindi servire dopo avere irrorato con un filo di olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2016