La crema di riso dolce non può non riportarci alla nostra infanzia, quando costituiva spesso la merenda pomeridiana. Si tratta di un dolce da gustare al cucchiaio, semplice ed econimico. In questa versione non contiene lattosio. Il latte vaccino, infatti, viene sostituito da quello di riso (anche se potreste optare per quello di soia). Nulla vieta, ovviamente, di utilizzare la sola acqua, ma il sapore non risulterebbe altrettanto allettante.

Una volta pronta, la crema, è pronta per essere gustata: servitela spolverata di cannella in polvere o con della scorza di limone grattugiata. Adulti e bambini ne vanno matti: rappresenta una sorta di comfort food pronto a regalare piacevoli sensazioni al palato, e non solo. Ecco come realizzarla con la ricetta facile.

Ingredienti

300 gr di riso
500 ml di latte di riso
500 ml di acqua
latte di riso qb
1 stecca di cannella
50 gr di zucchero

Preparazione

Versare in un pentolino il latte di riso, l’acqua, la cannella e lo zucchero. Portare a bollore quindi unire il riso e farlo bollire fino a quando avrà assorbito tutto il liquido, avendo l’accortezza di mescolarlo spesso, per evitare possa attaccarsi sul fondo del tegame. Ottenuta una consistenza densa si può frullare il tutto con un minipimer, per ottenere una vera crema. Servire spolverato di cannella a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2017