La torta con vaniglia e arancia è un dolce buono e raffinato che si presta sia per la colazione che come base per creare dessert più raffinati, magari accompagnandolo con un po’ di panna montata oppure con la crema inglese. Il mix aromatico di arancia, vaniglia e miele alla base di questa torta è un’esplosione di gusto, vedrete che vi piacerà!

Ingredienti

    3 uova
    125 gr di zucchero
    80 gr di burro
    200 gr di farina
    70 gr di amido di mais
    1 arancia
    Mezzo bicchiere di latte
    1 cucchiaio di miele
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    Mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione

Grattugiate la scorza dell’arancia e mettetela in una ciotolina, unite il succo filtrato dell’arancia, il miele e la vaniglia, mescolate bene e fate scaldare in un pentolino. Prendete una ciotola e mettete le uova e lo zucchero, montatele con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Unite quindi il sale, il latte e la farina mescolata con l’amido e il lievito, mescolate bene tutto e infine aggiungete il composto aromatico e sbattete bene con le fruste per incorporarlo.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 170°C per 40 – 45 minuti circa. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-01-2017