Il risotto con barbabietola e gorgonzola è un primo piatto colorato, allegro e molto saporito, il contrasto tra il sapore delicato della barbabietola e quello deciso del gorgonzola daranno al vostro piatto una marcia in più.

Ingredienti

    400 gr di riso Carnaroli
    Mezza cipolla
    1 confezione di barbabietole cotte a vapore
    Mezzo bicchiere di latte
    60 gr di burro
    40 gr di parmigiano
    Sale
    Peperoncino in polvere
    Olio extravergine di oliva
    Mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

Spezzettate le barbabietole, frullatele e poi insaporitele con poco sale e peperoncino, mescolate bene e ponete in freezer. Nel frattempo tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con un po’ di olio e un pezzettino di burro, cuocete a fuoco dolce e poi aggiungete il riso, fatelo tostare e poi sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e poi portate il riso a cottura aggiungendo acqua o brodo poco per volta.

In un pentolino mettete il gorgonzola a pezzi e un po’ di latte e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Quando il riso sarà quasi cotto, versate la purea di barbabietole ancora congelata e mescolate bene per farla sciogliere, unite il gorgonzola, il parmigiano e il burro rimasto e amalgamate tutto. Aggiustate di sale e pepe e servite. Se volete il gorgonzola potete metterlo anche solo sopra il riso direttamente nel piatto in modo da mantenere il risotto di un colore brillante.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2017