La crostata con orange curd è una rivisitazione della ricetta classica con il lemon curd, un dolce buonissimo e sfizioso che potete preparare in un’occasione speciale o per una cena in famiglia in cui c’è un nuovo traguardo da festeggiare. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

    400 ml di orange curd
    440 gr di farina
    250 gr di burro
    140 gr di zucchero
    1 uovo
    1 tuorlo
    Scorze di arancia candita

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare l’orange curd con la nostra ricetta, poi fatelo raffreddare e conservatelo in frigorifero.

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzettini, impastate bene tutto con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Unite quindi l’uovo e il tuorlo e impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio. Fate riposare l’impasto in frigo per mezz’ora avvolto nella pellicola trasparente.

Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro, mettetela in uno stampo per crostate coperto di carta da forno. Ponete sulla frolla ancora un po’ di carta da forno e i legumi secchi, cuocete la base in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Togliete la carta da forno, pennellate la base con un tuorlo o un albume e farcite la crostata con l’orange curd e completate la cottura in forno per 10 minuti.

Servite la crostata a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2017