Tra i tipi di pesce più leggeri e versatili, il nasello viene utilizzato in ricette veloci e ricche di gusto, perfette per la famiglia al completo, dai bambini fino agli anziani.

Il nasello intero in padella rappresenta una di queste. Dopo averlo ben pulito eliminando parte delle scaglie, fate rosolare in un tegame dell’aglio e dell’olio quindi unite dei pomodorini tagliati a metà ed aggiungete il pesce. Fatelo ben rosolare da ambo i lati quindi bagnate con poco vino bianco ed una volta evaporato abbassate la fiamma e proseguite la cottura con il coperchio per 15-20 minuti.

Tra le ricette con il nasello fresco vi consigliamo il nasello con asparagi, il nasello con carciofi ed il nasello con patate e olive.

Per questioni di tempo molti preferiscono tenere in freezer una scorta di pesce: in cerca di consigli su come cucinare il nasello surgelato al forno? Semplice, dopo averlo fatto scongelare a temperatura ambiente potrete utilizzarlo come quello fresco, procedendo con tutte le ricette più sfiziose, come ad esempio il nasello alla pizzaiola, ottimo per i più piccoli, e il nasello gratinato, secondo piatto sfizioso e adatto ad un’alimentazione sana e bilanciata.

Ma uno dei metodi di cottura ideale per il nasello fresco è al forno: che ne dite di unirlo alle zucchine o di prepararlo al cartoccio con patate e pomodorini?

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-04-2017