Le crepes di farina di ceci sono una valida alternativa alle classiche crepes, in questo caso noi useremo solo acqua e farina di ceci, quindi niente uova, latte e farina, ma solo ingredienti sani che si sposano con ogni tipo di dieta. Le crepes di ceci le potete farcire come volete e sono davvero buonissime, dato che la base è la farina di ceci si sposano meglio con farciture salate, ma dipende molto anche dai vostri gusti.

Ingredienti

    250 gr di farina di ceci
    400 ml di acqua fredda
    1 rametto di rosmarino
    15 gr di sale
    1 cucchiaino raso di bicarbonato
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettete la farina di ceci in una ciotola e aggiungete il sale, il bicarbonato e il rosmarino, mescolate bene e poi incorporate l’acqua a filo e mescolate con una frusta a mano, procedete così fino ad avere una pastella liscia e fluida. Unite l’olio extravergine di oliva e mescolate ancora. Coprite la pastella e fatela riposare per almeno un’ora, me più riposa, meglio è.

Mettete un filo di olio in una padella antiaderente, fatela scaldare e poi versate un mestolino di pastella, cuocete a fuoco vivace e appena inizierà a rapprendersi girate la crepes e completate la cottura dall’altro lato.

Foto | da Flickr di jshontz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-04-2017