La pasta zafferano e salsiccia al forno costituisce un’alternativa probabilmente diversa dal solito ma veramente sfiziosa, alla classica pasta al forno o alle lasagne. Un mix di sapori ben bilanciato regala a questo primo ricco un gusto unico. Perfetta per il pranzo della domenica è semplice da realizzare.

Quella della pasta zafferano e salsiccia al forno senza panna è una ricetta di Antonella Clerici, tratta dalla Prova del Cuoco, che merita di essere provata almeno una volta: successo assicurato!

Il consiglio è quello di prepararla con un largo anticipo, anche al mattino presto per poi portarla in tavola all’ora di pranzo. Ecco come procedere per un risultato garantito.

Ingredienti

320 gr di rigatoni
400 gr di salsiccia
2 bustine di zafferano
2 cipollotto già tritato
prezzemolo tritato
200 ml di besciamella
grana grattugiato
olio
sale e pepe

Preparazione

Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo fare rosolare il cipollotto in una padella con olio e poca acqua di cottura della pasta.

Dopo una decina di minuti unire la salsiccia sbriciolata ed il prezzemolo tritato e fare rosolate bene anche questi. Aggiungere la pasta scolata e cotta al dente.

Fare sciogliere lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta ed unirlo alla besciamella mescolando.

Versare la pasta in una teglia da forno, coprirla con la besciamella aromatizzata allo zafferano e farla gratinare per 10 minuti a 220°C.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2017