La chiffon cake con la ricetta della Prova del Cuoco

La ricetta collaudata per portare in tavola una allettante chiffon cake con salsa al cioccolato

La chiffon cake con la ricetta della Prova del cuoco

La chiffon cake con la ricetta della Prova del Cuoco è un dolce soffice ed alto capace di suscitare un aumento repentino dell'acquolina alla sola vista. Il dolce che otterrete seguendo la ricetta proveniente dalla trasmissione è aromatizzato all'arancia e completato con della salsa di cioccolato, per ottenere il massimo della golosità.

Come al solito dovrete utilizzare lo stampo per la chiffon cake, caratterizzato da pareti alte, foro centrale e piedini per l'appoggio.

Inutile dire come del dessert esistano diverse varianti tutte da non perdere, come la chiffon cake al limone o la chiffon cake al cacao, solo per citarne un paio.

Ingredienti


Per la torta:

7 uova
350 gr zucchero semolato
350 gr farina 0
2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci
140 gr olio di semi di arachidi
210 gr spremuta di arancia
scorza grattugiata di arancia

Per la salsa al cioccolato:
150 gr acqua
150 gr latte intero
150 gr zucchero
40 gr cacao amaro
80 gr cioccolato fondente
5 gr amido di mais
1 cucchiaino di zenzero in polvere

Preparazione

Montare gli albumi a neve ferma insime a 100 gr di zucchero. In una ciotola lavorare i tuorli con l'olio, la spremuta di arancia e la sua scorza grattugiata. A parte, invece, mescolare la farina setacciata con lo zucchero rimasto ed il lievito, anch'esso setacciato.

Unire il tutto in un'unica ciotola e mescolare bene. Incorporare gli albumi montati a neve prestando attenzione a non farli smontare.

Trasferire il composto in uno stampo per chiffon cake non imburrato nè infarinato e fare cuocere in forno caldo a 160°C per 50-60 minuti. Tirare fuori dal forno, capovolgere lo stampo e fare raffreddare a testa in giù.

Preparare la salsa al cioccolato: versare in un pentolino lo zucchero, il cacao, l’amido di mais, lo zenzero (ma solo se piace), il latte e l’acqua. Mescolare bene con una frusta. Accendere la fiamma e fare scaldare quindi unire il cioccolato fondente ridotto a pezzi. Mescolare fino a completo scioglimento.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail