Pasta fredda con peperoni e tonno, la ricetta
La pasta fredda con peperoni e tonno è un primo piatto fresco e gustoso che potete preparare in estate, è un’ottima alternativa alla classica insalata di riso e si può anche preparare in versione light. La nostra ricetta è un’idea ma potete personalizzarla aggiungendo il formaggio oppure pomodorini secchi e capperi.
Ingredienti
400 gr di pasta tipo farfalle
3 peperoni
2 scatolette di tonno grandi
Una manciata di olive nere
Sale
Pepe
Basilico fresco
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Pulite i peperoni e tagliateli a metà, poi riduceteli a listarelle e cuoceteli in padella con olio e sale. Se preferite potete anche utilizzare i peperoni arrostiti oppure quelli grigliati sott’olio. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e poi passatela sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura, poi asciugatela su un canovaccio.
Mettete la pasta in una zuppiera grande e conditela con olio extravergine di oliva e un pizzo di sale, unite i peperoni, il tonno sgocciolato e le olive denocciolate. Mescolate e aggiungete il basilico spezzettato e infine aggiustate di sale e pepe. Mettete la pasta fredda in frigo per qualche ora prima di servire.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta fredda con peperoni e tonno, la ricetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.