Come fare la viennetta al caffè per una cena tra amici

29 Giugno 2017

Dopo aver visto come preparare la classica viennetta alla panna, oggi vi propongo la ricetta della viennetta al caffè, una variante buonissima e sfiziosa perfetta per pranzi e cene tra amici. Se la volete servire a cena potete usare il caffè decaffeinato.

Ingredienti

    2 tazzine di caffè
    350 ml di panna
    4 albumi
    100 gr di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    150 gr di cioccolato fondente
    Mezzo vasetto di nutella

Leggi anche: La torta gelato agli Oreo per il dessert di fine pasto

Preparazione

Sciogliete il cioccolato fondente e disponetelo sulla carta da forno, dovete fare dei rettangoli grandi un po’ meno dello stampo che utilizzerete. Metteteli in freezer e fateli congelare.

Mettete gli albumi in una ciotola e montateli a neve, in un contenitore a parte mettete la panna e montatela con le fruste elettriche, appena inizia a prendere consistenza aggiungete lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Unite anche il caffè e mescolate. Incorporate gli albumi alla crema di panna e mescolate dal basso verso l’alto.

Foderate uno stampo con la pellicola trasparente e mettete uno strato di crema al caffè, unite le strisce di cioccolato e qualche cucchiaino di nutella, procedete così e completate con la crema. Sigillate tutto con la pellicola e fate congelare in freezer per una notte. Sformate e poi guarnite con un pochino di nutella e qualche chicco di caffè al cioccolato.

Se volete potete fare una parte di crema alla panna ed una al caffè in modo di creare più strati.

Foto | da Pinterest di Céline Ma

I Video di Gustoblog: Nuova Magnum Pot. Rompi il cioccolato, scopri il piacere | Magnum Ice Cream