Ho assaggiato i crostini alle vongole in salsa verde in un bel ristorante sul mare e avendomi entusiasmato ho voluto provarli immediatamente e quindi proporli a voi qui. E ora un pizzico di cultura mangereccia: la salsa verde è una preparazione tipica piemontese che in dialetto si chiama ‘bagnet verd’ (ecco per voi la ricetta), ma per dare colore a questo crostino potete usare anche un classico guacamole leggero, oppure il mojo verde tipico delle Canarie. Poi fateci sapere quale vi sfizia di più.

Ingredienti

    1 kg di vongole veraci
    pane casareccio
    salsa verde piemontese
    1 ciuffo di prezzemolo
    2 spicchi d’aglio
    olio e sale q.b.

Preparazione

Lavate e strofinate le vongole come siete abituati a fare, poi lasciatele a spurgare come fareste per preparare i classici spaghetti, ma senza conservare l’acqua di cottura. Quindi, in un padellino rosolate l’olio con l’aglio, toglietelo una volta imbrunito e saltatevi le vongole in modo che si aprano.

Tagliate a fette un pane casareccio non troppo grande e passate le fette in forno per farle diventare croccanti, spalmatele di salsa verde e completate i crostini con alcune vongole sgusciate e alcune no, guarnendo con foglioline di prezzemolo intere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-10-2017