Se siete in cerca di idee per il pranzo, la pasta con ciauscolo e funghi potrebbe fare al caso vostro. Un primo piatto di facile realizzazione ma dalla massima resa pronto a conquistare al primo assaggio.

Tra le ricette della pasta con ciauscolo questa, oltre ad essere veramente alla portata di tutti, permette di realizzare un pranzetto niente male, e con la minima spesa.

Il ciauscolo marchigiano può diventare protagonista di tantissime gustose ricette, non sottovalutatelo! In quanto ai funghi, preferite un misto o i soli porcini, che conferiscono al piatto una marcia in più.

Ingredienti

360 gr di pasta
200 gr di funghi (misti o porcini)
1 spicchio di aglio
80 g di ciauscolo IGP
prezzemolo fresco qb
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Procedimento

Pulite bene i funghi, tagliateli a pezzetti e metteteli a saltare in un tegame nel quale avrete fatto soffriggere aglio e prezzemolo.

Non appena saranno quasi cotti unite il ciauscolo a pezzetti e fate insaporire bene il tutto. Regolate di sale (se necessario) e pepe e spegnete la fiamma.

Adesso portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e, arrivato il momento, unite la pasta. Fatela cuocere al dente, quindi scolatela dentro la padella con funghi e ciauscolo e fate saltare qualche istante.

Trasferitela nei piatti da portata e servitela subito, ben calda.

Foto | Istock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2018