Con broccoli, con cavolfiore, con patate, con la tuma: la scacciata siciliana non ha eguali in ogni sua versione. La ricetta originale per farla in casa è piuttosto semplice.

Come spesso avviene con tutte – o quasi – le ricette della tradizione, anche per questa vale la regola che non esiste un unico modo per prepararla: ogni famiglia vanta il proprio, frutto dei gusti dei propri componenti.

La scacciata siciliana, il cui impasto è particolare, è una preparazione rustica della cucina siciliana. Si tratta di una sorta di torta salata ripiena di un ricco condimento a base, solitamente, di broccoli e tuma. Vederla in tavola è sempre una festa e, difatti, si usa spesso proporla nell’ambito delle grandi occasioni.

Ecco come prepararla farcita con tuma, pomodori e cipolle.

Ingredienti

Per l’impasto

    800 gr di farina di semola
    16 gr di lievito di birra
    15 gr di sale
    1 cucchiaino di zucchero
    2 cucchiai di olio
    acqua

Per il ripieno

    1,5 kg di pomodori freschi
    3 cipolle grosse
    300 gr di formaggio fresco a pasta filata (tuma)
    basilico fresco
    pepe nero
    sale
    olio di oliva qb

Preparazione

Iniziate la preparazione dall’impasto della scacciata siciliana: fate sciogliere il lievito e lo zucchero in 200 ml di acqua tiepida. Uniteli alla farina setacciata e mescolate. Aggiungete anche il sale, ma senza farlo entrare a diretto contatto con il lievito e, man mano, tutta l’acqua, incorporandola poco per volta. Unite infine 2 cucchiai di olio: impastate bene a mano per almeno 10 minuti. Dovrete ottenere un impasto sodo, liscio ed elastico.

Fatelo lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria fino a quando sarà raddoppiato di volume. Ci vorrà circa un’ora e mezza. Trascorso tale lasso di tempo prendete l’impasto e fate le “pieghe”, ovvero stendetelo fino ad ottenere un rettangolo, piegatene un lato verso il centro, poi anche l’altro ed infine a libro. Create adesso una palla e mettetela a lievitare sotto un canovaccio per 30 minuti circa.

Per il ripieno: tagliate i pomodori (privati della pellicina) a pezzetti ed effettuate la stessa operazione con le cipolle. Unite il basilico fresco, il sale ed il pepe nero. Fate riposare per circa 2 ore quindi unite l’olio e la tuma a dadini. (Si possono usare anche verdure come broccoli e cavolfiore, ma è preferibile unirli da sbollentati).

Assemblate la scacciata: stendete la pasta creando un rettangolo e conditene metà con il ripieno. Ripiegatela su sè stessa e sigillate bene i bordi. Fatela cuocere per almeno 40 minuti a 180/200 °C in forno statico.

Via | SiciliaFan

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-03-2018