Le avete mai provate le patate al forno con la buccia? Se la risposta è no dovete assolutamente rimediare! Per preparare questa ricetta potete utilizzare le patate novelle, ma anche delle normalissime patate che avete in casa, dovete solo lavarle benissimo e strofinarle sotto l’acqua corrente per togliere i residui di terra. Dato che usiamo anche la buccia, cercate di comprare delle patate biologiche.

Ingredienti

    800 gr di patate
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Rosmarino
    Aglio

Preparazione

Lavate le patate sotto l’acqua corrente, strofinatele e sciacquatele bene in modo che siano perfettamente pulite. Tagliate le patate a pezzi e mettetele in una bacinella con l’acqua fredda per almeno un’ora.

Sciacquate di nuovo le patate e poi scolatele e asciugatele con la carta da cucina e poi con un canovaccio. Mettete le patate su una teglia coperta di carta da forno e condidetele con l’olio extravergine di oliva e il sale, mescolate bene con le mani in modo che siano tutte ben unte. Se volete potete aggiungere 2 spicchi di aglio in camicia e qualche rametto di rosmarino.

Cuocete le patate in forno caldo a 180°C per un’ora girandole ogni tanto. A fine cottura completate con qualche minuto di grill in modo da avere una crosticina croccante.

Se avete poco tempo potete alzare la temperatura fino a 200-220°C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2018