La ricetta della crostata di fragole vegan, a differenza di quanto si potrebbe pensare, è deliziosa e pronta a sorprendere con la sua bontà. Se siete prevenuti nei confronti di una crostata vegana, assaggiando questa dovrete ricredervi.

Se è vero che viene realizzata senza prodotti di origine animale, è anche vero che ciò che vi ritroverete di fronte è una crostata di fragole fresche dall’aspetto invitante e dal gusto insuperabile. Un suggerimento: è possibile sfornare una crostata vegana integrale semplicemente sostituendo la farina 00 con quest’ultima o anche con altro tipo, come quella di farro, di riso, di grano saraceno.

Ingredienti

Per la pasta frolla

    250 gr di farina 0
    100 g di zucchero semolato
    1 cucchiaino raso di lievito per dolci
    60 ml di acqua
    60 ml di olio di semi
    1 pizzico di sale
    scorza di limone bio

Per la crema

    500 ml di latte vegetale
    80 gr di zucchero
    50 gr di fecola di patate
    1 pizzico di curcuma
    vaniglia

fragole fresche 400 gr

Preparazione

Iniziate dalla pasta frolla. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti a partire dalla farina, con la quale creerete una fontana, quindi impastate bene e fino ad ottenere una pasta soda e liscia. Avvolgetela nella pellicola trasparente, ponetela in frigo per 30 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla crema.

Preparate la crema facendo scaldare il latte con la vaniglia e mescolando, a parte, la fecola, lo zucchero e la curcuma. Unite il latte, a filo, a questa miscela, quindi rimettete sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente. Una volta rappreso il tutto spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Adesso fate cuocere la pasta frolla in bianco. Stendetela, rivestite uno stampo da crostata e bucherellatela. Adesso copritela con della carta forno ed abbondanti legumi e trasferite in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.

Tiratela fuori, fatela raffreddare e farcite con la crema livellandola bene. Completate con le fragole tagliate a metà e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2018