La ricetta delle cotolette di patate e salmone proviene dalla Prova del Cuoco e promette un’esperienza unica al primo assaggio. Si tratta di cotolette di pesce e patate con un sapore unico basato su un equilibrio perfetto: la delicatezza degli ortaggi va a contrastare perfettamente la sapidità del salmone.

In questa ricetta viene utilizzato il salmone in scatola, ma nulla vieta di optare per quello affumicato o per quello fresco, previa pulizia.

Inutile sottolineare come queste cotolette di pesce per i bambini risultino ideali. I fagiolini lessi ed i pomodorini rossi e gialli non fanno che completare al meglio il piatto che risulta così perfetto per un pranzo primaverile leggero e colorato.

Ingredienti

500 gr di patate
250 g di salmone in scatola
1 uovo
3 cucchiai di pesto
pangrattato
500 gr di fagiolini lessati
10 pomodorini rossi e gialli
foglie di basilico

Preparazione

Fate lessare le patate con tutta la buccia in acqua bollente per circa 30 minuti o fino a quando risultano morbide. Scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

Adesso unite il salmone in scatola che avrete tritato grossolanamente con un coltello e l’uovo, del pepe ed il pesto di basilico. Mescolate bene e, ottenuto un composto modellabile, create delle piccole cotolette. E’ possibile utilizzare lo schiacciapatate per conferire loro una perfetta forma tonda.

Passate le cotolette ottenute nel pangrattato facendolo aderire bene. Infine mettetele a cuocere in un tegame con poco olio o in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti. Completate il piatto con i fagiolini ed i pomodorini e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2018