Per portare in tavola un pinzimonio di verdure scenografico, oltre tante verdure sane e fresche è necessario accoppiare delle salse adatte, magari una vasta varietà. Tra queste non può mancare la vinaigrette per pinzimonio, una ricetta super veloce da realizzare con pochi ingredienti che tutti solitamente abbiamo in casa.

Le salse per pinzimonio sono parecchie – come questa allo yogurt greco – ma questa vinaigrette è una delle immancabili. Olio ed aceto mixati sapientemente sono in grado di esaltare il sapore di finocchi, carote, indivia e tanto altro. Provatela!

Ingredienti

olio Extra Vergine d’Oliva qb
aceto Balsamico di Modena q.b.
sale qb
pepe nero
origano secco

Preparazione

Versate in una ciotolina dell’aceto balsamico. Per calcolare le dosi tenete in considerazione che dovrete utilizzarne un cucchiaio a persona. Unite il sale ed il pepe nero appena macinato secondo le vostre preferenze e mescolate velocemente con una forchetta.

Unite adesso abbondante olio, tre volte la dose dell’aceto, ed emulsionate bene mescolando con la forchetta sempre velocemente. A questo punto potete aromatizzare la salsa con dell’origano secco o altra erba aromatica a piacere (salvia, prezzemolo, basilico, erba cipollina, timo). Trasferite la salsa ottenuta in una ciotolina da portata e servite insieme alle verdure prescelte.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-04-2018