Ingredienti:
• pavesini q.b.
• 500 g di mascarpone
• 4 uova
• 200 g di zucchero
• 1 limone
• latte q.b.
• limoncello q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min

Perfetto come dessert di fine pasto, questo tiramisù al limone con il limoncello si prepara con i pavesini in pochissimo tempo.

Voglia di provare un fresco e delizioso tiramisù al limone con pavesini? La ricetta, semplice e veloce, non richiede che poche mosse ma un riposo di qualche ora – meglio tutta la notte – per raggiungere il gusto e la consistenza ideali.

La crema al mascarpone profumata al limone c’è, così come anche la bagna al limoncello. Se, invece, doveste preferire il tiramisù al limone senza mascarpone, sostituitelo tranquillamente con la ricotta, per un risultato anche più leggero.

Tiramisù al limone pavesini
Tiramisù al limone pavesini

Come preparare la ricetta del tiramisù al limone con pavesini

  1. Versate in un piatto fondo del latte, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di limoncello. Mescolate bene.
  2. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
  3. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
  4. Unite ai tuorli il mascarpone e, una volta incorporato perfettamente, aggiungete anche gli albumi, ma senza farli smontare. Profumate con della scorza di limone grattugiata.
  5. Componete il tiramisù: bagnate velocemente i pavesini nella bagna di latte, succo di limone e limoncello. Disponeteli nel piatto da portata e continuate con gli strati terminando con la crema. Fate riposare in frgo 4-5 ore prima di servirlo.
Leggi anche
Come preparare il tiramisù al limone classico

Conservazione

Il tiramisù al limone con i Pavesini si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto da pellicola. Vi consigliamo di gustarlo dopo averlo portato a temperatura ambiente per 30 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2023