La torta fredda al burro di arachidi è un peccato di gola al quale è praticamente impossibile resistere. Un dolce al cucchiaio ricco e cremoso da assaporare in qualsiasi occasione (è perfetta anche come torta di compleanno). La ricetta, non particolarmente difficile, deve essere preparata con molto anticipo in quanto il dessert necessita di un riposo in frigo volto al raggiungimento della consistenza ideale.

Si tratta, in sostanza, di una cheesecake al burro di arachidi senza cottura: la base di biscotti tritati c’è, così come la farcia cremosa a base di formaggi freschi. Ed allora, cosa aspettate? Correte in cucina!

Ingredienti

Per la base di biscotto

250 gr di biscotti secchi
125 gr di burro

Per la crema

300 gr di burro di arachidi
100 gr di zucchero a velo
250 gr di ricotta
250 gr di mascarpone

Procedimento

Preparate la base della torta fredda: tritate i biscotti fino a ridurli in farina. Fate sciogliere il burro ed aggiungetelo alla farina di biscotti. Mescolate bene e trasferite sul fondo di una tortiera con apertura a cerniera. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio, quindi ponete la teglia in frigo.

Adesso passate alla crema: mescolate in una ciotola la farina (asciutta) con lo zucchero a velo. Unite il mascarpone e il burro di arachidi. Mescolate molte bene per ottenere un composto denso e liscio. Versatelo sulla base di biscotti, livellate bene e decorate a piacere. Trasferite in frigo per almeno 3-4 ore, quindi servite a fette.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2018