Istituita dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo, parte il 4 agosto la Notte bianca del Cibo Italiano in onore di Pellegrino Artusi e nell’Anno del Cibo Italiano con lo scopo, da un lato di celebrare colui il quale è stato in grado, come pochi, di raccogliere gran parte della tradizione culinaria italiana in un unico volume, e dall’altra al fine di elogiare il patrimonio enogastronomico italiano, grande vanto della nostra penisola.


Un tour che toccherà molte tra le più importanti città italiane e che parte proprio il 4 agosto, giorno della nascita di Artusi, che nel 1820 ebbe i natali a Forlimpopoli. Il suo ricettario “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene“, presente praticamente in qualsiasi famiglia e tradotto in tantissime lingue, è una delle opere gastronomiche di più grande rilievo. Raccoglie molteplici preparazioni tradizionali, e rappresenta una sorta di bibbia culinaria.

Gli eventi in programma sono numerosi: a Forlimpopoli, sotto la Rocca, la terza tappa di Tramonto DiVino, occasione nella quale saranno presenti i migliori vini di tutta la regione. Show coking, cena sotto le stelle e laboratori didattici completeranno la programmazione. A Rimini invece, presso il Grand Hotel di Rimini, avverrà la celebrazione di Pellegrino Artusi con la preparazione di alcune ricette del manuale da parte dello chef Claudio Di Bernardo. Sabato 4 e domenica 5 agosto, a Bologna presso FICO Eataly World, si avrà la possibilità di gustare delle ricette provenienti dal ricettario e di visitare la mostra “100-120-150 Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina”.

Photo | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-08-2018