[blogo-gallery id=”214054″ layout=”photostory”]
Menù di Natale 2018? E’ vero, siamo appena entrati nel mese di ottobre ma, dite la verità , alle prime piogge, alla prima copertina messa addosso mentre sorseggiate, magari, un tè fumante, il pensiero non è volato a decorazioni natalizie e tavole imbandite? Ed allora, non è troppo presto per pensare a come organizzare il menù di Natale casalingo, di pesce o carne poco importa, purché sia realizzato con le più buone ricette della tradizione.
Portare in tavola un pranzo di Natale con ricette facili dagli antipasti al dolce non è difficile, purché ci si prepari bene. Iniziate a prendere spunto dalle proposte sotto e personalizzatelo in base ai gusti vostri e dei vostri commensali.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/208003/menu-natale-antonino-cannavacciuolo-ricette”][/related]Menù di Natale 2018
- Insalata di rinforzo. Molto più che un contorno, dalla tradizione campana arriva l’insalata di rinforzo: piena di gusto.
- Panettone gastronomico: un tripudio di bontà e ricchezza da portare in tavola per fare subito festa.
- Agnolotti al brasato, un primo piatto tipico del Nord Italia a base di pasta ripiena da condire a piacere.
- Passatelli: ottimi in brodo, sono invece tipici delle regioni del Centro Italia. Di origine povera.
- Vitello tonnato: una delle proposte per il secondo piatto natalizio è il vitello tonnato. Direttamente dal Piemonte, la carne è protagonista della tavola festiva.
- Baccalà in umido: da proporre come alternativa al vitello, ecco il baccalà in una ricetta della tradizione che ce lo propone in umido con olive e capperi.
- Insalata natalizia con melograno: perfetta per accompagnare qualsiasi secondo natalizio, sia esso a base di carne o di pesce.
- Tronchetto di Natale: da fare in casa senza difficoltà con ottimi risultati, è pronto a prendere per la gola anche al termine di un menù lucilliano come questo.
Photo | iStock
Chocolate yule log cake with red currant on wooden background






