Le ricette per Halloween sono un vero spasso, vero? Dopo aver visto come preparare i primi piatti horror e tanti dolci deliziosi, provate il polpettone mummia, un secondo buonissimo e goloso che potete decorare insieme ai bambini. Il polpettone mummia non è altro che un normale polpettone avvolto da striscioline di pasta sfoglia che in cottura diventeranno le nostre bende, da cui verranno fuori degli occhietti malefici! Per preparare il polpettone horror potete utilizzare qualsiasi tipo di polpettone, vanno benissimo quelli classici farciti con formaggio, prosciutto e uovo, che quelli già pronti da supermercato o macelleria, vanno bene sia a base di manzo che pollo o tacchino, massima libertà! Potete fare una ricetta che vi riesce bene oppure optare per quelli pronti da cuocere che sono comodi e molto saporiti… massima libertà!

Ingredienti

    500 g di macinato di carne mista
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    1 cipolla
    3 uova
    40 g di grana padano
    origano
    1 carota
    20 g di olio extravergine di oliva
    noce moscata
    sale e pepe
    1 rotolo di pasta sfoglia
    Olive nere e verdi
    1 uovo

Preparazione

Tritate una cipolla e soffriggetela in un tegame con olio e sale, quando sarà dorata e morbida spegnete il fuoco e fatela intiepidire. Trasferite la cipolla in una ciotola e aggiungete la carne tritata, le uova, il prezzemolo, il grana padano, noce moscata, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto compatto e omogeneo. Formate un salsicciotto e avvolgetelo con la carta da forno e poi arrotolate le estremità tipo caramella.

Cuocete il polpettone al vapore per circa 40 minuti, poi fatelo raffreddare e scartatelo. Nel frattempo tagliate la pasta sfoglia a striscioline spesse circa un centimetro. Avvolgete il polpettone con le strisce di sfoglia in modo da ricoprirlo tutto lasciando piccole zone con delle fessure e altre dove si sovrappongono.

Mettete il vostro polpettone mummia in una teglia, pennellatelo con l’uovo sbattuto e poi cuocetelo in forno a 190°C per circa 20 – 25 minuti. Completate con qualche minuto di grill e servite.

Foto | da Pinterest di Kathy Holm

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-10-2018