Tra le ricette con il topinambur da dover assolutamente provare almeno una volta nella vita per la perfetta combinazione tra i sapori, c’è questa, che ci regala un antipasto raffinato, quasi gourmet, adatto per pranzi e cene anche importanti.

Il flan di topinambur con salsa di acciughe è una vera sorpresa: indicato per tanti menù, siano essi semplici o formali, si tratta di una preparazione di grande gusto, nonostante il poco impegno richiesto. Se il flan di topinambur con fonduta e quello con besciamella possono essere considerate due valide varianti, con la salsa di acciughe regala il suo meglio. Queste, infatti, con la loro inconfondibile sapidità, non fanno che esaltarne il gusto che, come ben sappiamo, si pone a metà tra quello delle patate e quello dei carciofi: ecco come si prepararlo in poche mosse.

Ingredienti

1/2 kg di topinambur
250 ml di besciamella
1 spiccihio di aglio
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 patata media
70 gr di acciughe sott’olio
100 ml di panna fresca da cucina
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulite bene i topinambur e, man mano, trasferiteli in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Adesso tagliateli a pezzetti e fateli cuocere in un tegame con una patata media a cubetti, con l’aglio e l’olio. Unite poca acqua per evitare che si attacchino sul fondo della pentola. Ultimata la cottura, regolate di sale e pepe e frullate il tutto. Unite la besciamella (molto densa), il formaggio grattugiato, l’uovo e mescolate bene. Trasferite il composto ottenuto al’interno degli appositi stampini da muffin e poneteli dentro una teglia da forno. Versate un dito di acqua (fate in modo che non arrivi all’orlo degli stampini) e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-40 minuti. Mentre i flan cuociono, preparate la salsa di acciughe: versate in una padella le acciughe sott’olio, unite poco olio e fatele sciogliere per bene. Unite quindi la panna e fate insaporire. Servite i flan di topinambur con la salsa ottenuta.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-11-2018