Perché non introdurre, tra le ricette di Natale 2018, il pane dolce di Natalia Cattelani? Si tratta di una preparazione dalle calorie incalcolabili, ma quanto è buono? In perfetta sintonia con i dolci tipici natalizi, è ricco di frutta secca e perfetto da gustare a colazione durante il periodo delle feste o anche dopo pranzo, a conclusione di un perfetto menù di Natale.

Ricetta facile, il pane dolce di Natale richiede parecchi ingredienti ma tutti di facile reperibilità, ad eccezione del mosto cotto (o saba) che dovrete ricercare presso un negozio specializzato. Se state già pensando alle ricette natalizie da preparare quest’anno, non perdete questo dolce dal gusto insuperabile.

Ingredienti

500 g farina 0
80 g burro
2 uova
150 g zucchero
1 bustina e mezzo di lievito per torte
200 g noci sgusciate
100 g mandorle sgusciate
80 g arachidi sgusciate
80 g uvetta ammollata in un liquore a piacere
50 g fichi secchi
250 g cioccolato fondente
100 g confettura di prugne
100 g circa di saba (mosto cotto)

Procedimento

Versate in una terrina capiente la farina setacciata. Unite lo zucchero ed il lievito e mescolate velocemente. Adesso unite il burro morbido tagliato a cubetti, le uova (una alla volta), la confettura di prugne ed il mosto cotto. Impastate per qualche secondo fino ad ottenere un impasto piuttosto appiccicoso. Unite solo adesso l’uvetta precedentemente ammollata, il cioccolato ridotto in scagliette, le mandorle tostate, le arachidi, le noci tritate ed i fichi secchi a pezzetti. Impastate ancora qualche momento per ottenere un impasto perfettamente amalgamato.

Dividetelo in tre parti uguali e date ad ognuna la forma di una pagnotta. Ponetele distanziate su una teglia rivestita di carta forno. Con la punta di un coltello, create sulla superficie di ognuna una croce. Decorate a piacere con mandorle pelate intere e qualche ciliegia candita. Trasferite in forno caldo, a 180 °C, per circa 40 minuti. Una volta cotte, tirate fuori le pagnotte e spennellatene la superficie con del mosto cotto.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-11-2018