Probabilmente ne avete provati tantissimi, ma quanti sono quelli ad aver già preparato la ricetta dei biscotti Sacher? Dolcetti particolarmente irresistibili, si tratta di biscotti costituiti da una base di simil pasta frolla farciti con della marmellata di albicocche e glassati con il cioccolato fondente fuso. Impossibile resistere.

I biscotti alla Sacher torte si realizzano con – più o meno – gli stessi ingredienti: vi stupirete nel constatare come assomiglino molto, nel sapore, alla celebre torta. Avete voglia di cimentarvi? Inserite questa tra le ricette dei biscotti al cioccolato da provare e correte in cucina.

Ingredienti

150 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro in polvere
80 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
marmellata di albicocche qb
cioccolato fondente qb

Preparazione

Versate in una ciotola la farina 00 setacciata con il cacao amaro in polvere, il bicarbonato ed il sale. Create al centro una fontana ed unite il burro morbidoa cubetti. Iniziate a scioglierlo nel composto di polveri con la punta delle dita. Adesso aggiungete l’uovo e lo zucchero ed impastate bene. Ottenuto un composto omogeneo ed elastico, create una palla e trasferitela in frigo, coperta da pellicola, per 30 minuti. Trascorso questo tempo, create delle palline e posizionatele su una teglia rivestita di carta forno. Create con un dito un incavo al centro, quindi fate cuocere a 180 °C, in forno caldo, per circa 12-15 minuti. Tiratele fuori e fatele raffreddare, quindi farcitele nell’incavo con della marmellata di albicocche. Fate sciogliere il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria o all’interno del forno a microonde e, una volta ben fluido, glassate i biscotti. Fate solidificare completamente, quindi gustate.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2018