Come condire la polenta bianca?

La polenta bianca è un’antica tradizione culinaria italiana, un piatto simbolo della cucina povera presente in molte regioni del nostro bel paese.
La preparazione classica consiste nell’utilizzo di farina di mais, una varietà di mais che cresce solitamente nell’Italia centro-settentrionale, acqua e sale.

Le ricette con la polenta bianca da poter realizzare sono svariate, tanti quanti sono gli ingredienti con la quale poterla accompagnare.
Infatti nel corso dei secoli, la polenta si è evoluta in molteplici varianti in tutte le regioni italiane, con l’aggiunta di ingredienti come formaggi, carne, pesce, verdure e persino frutta.

Inoltre può essere servita come un piatto indipendente, ma anche come accompagnamento a carne, pesce o sughi e a sua volta essere condita con una salsa di sugo, formaggio o burro.

E se non avete voglia di cimentarvi in questa lunga preparazione, ma comunque vorreste portarla in tavola per cena, potete sempre optare per quella istantanea!

crostini di polenta

A proposito della polenta bianca

Questo piatto ha una lunga storia che risale fino al II secolo a.C., quando era già diffuso nell’area dell’attuale Lombardia.

Le origini della polenta bianca sono probabilmente legate ai Celti, un’antica popolazione che abitava l’Italia settentrionale e centrale.

Come condire la polenta bianca

Ed ora vediamo quindi come poter condire la polenta bianca:

  • Polenta bianca con salsiccia: non pensiamo alle calorie ma lasciamoci conquistare da questo delizioso piatto nel quale la polenta bianca viene arricchita con un delizioso sugo di salsiccia.
  • Polenta bianca ai funghi porcini. I porcini trifolati possono rappresentare un perfetto accompagnamento per la polenta bianca. Se in autunno è possibile utilizzare quelli freschi, nel resto dell’anno ricorrete a quelli surgelati che sono altrettanto validi.
  • Polenta bianca con il baccalà. Se in Veneto quello mantecato è un must, perché non ricorrere ad una ricetta alternativa, ovvero quella del baccalà in umido con olive e capperi?
  • Polenta bianca con pesce: oltre il baccalà, la polenta bianca di sposa bene sia con le vongole che con i moscardini. Fateli in umido ed uniteli direttamente nel piatto avendo cura di aggiungere parte del loro sugo. Provatela anche con i gamberetti, pura goduria!
  • Polenta bianca con formaggio. Potete ricorrere alla classica ricetta del sugo per la pasta ai quattro formaggi oppure tagliarne due-tre tipi a cubetti ed aggiungerli in pentola poco prima di servire la polenta.
  • Polenta bianca con verdure. Deliziosa è, infine, la polenta bianca con un sugo di verdure miste, l’opzione perfetta per vegetariani e vegani.

Ne avete preparata troppa? Le ricette con la polenta avanzata sono tantissime.
Perchè non farla fritta?
Oppure in alternativa potete trovare delle gustosissime idee qui: Idee sfiziose con gli avanzi di polenta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-02-2023