Come condire la polenta bianca: 6 idee gustose

Esattamente come la classica, la polenta bianca si presta ad una lunga serie di gustosi condimenti. Eccone alcuni

Come condire la polenta bianca 6 idee gustose La polenta bianca - tipica soprattutto nel Veneto - risulta altamente sfiziosa agli occhi dei suoi molti estimatori. Non potrebbe essere altrimenti: si presta ad essere la base ideale per numerosi condimenti.

Le ricette con la polenta bianca veneta da poter realizzare sono svariate, tanti quanti sono gli ingredienti con la quale poterla accompagnare. Se è possibile trovare in commercio quella istantanea, realizzarla in casa seguendo i ritmi lenti che ne detonato la preparazione non è affatto difficile, ma richiede pazienza. Una volta pronta ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti: la polenta bianca si sposa benissimo con molti sughi e contorni. Vogla di scoprire i più gustosi?

Come condire la polenta bianca



  • Polenta bianca con salsiccia: non pensiamo alle calorie ma lasciamoci conquistare da questo delizioso piatto nel quale la polenta bianca viene arricchita con un delizioso sugo di salsiccia.
  • Polenta bianca ai funghi porcini. I porcini trifolati possono rappresentare un perfetto accompagnamento per la polenta bianca. Se in autunno è possibile utilizzare quelli freschi, nel resto dell'anno ricorrete a quelli surgelati che sono altrettanto validi.
  • Polenta bianca con il baccalà. Se in Veneto quello mantecato è un must, perché non ricorrere ad una ricetta alternativa, ovvero quella del baccalà in umido con olive e capperi?
  • Polenta bianca con pesce: oltre il baccalà, la polenta bianca di sposa bene sia con le vongole che con i moscardini. Fateli in umido ed uniteli direttamente nel piatto avendo cura di aggiungere parte del loro sugo. Provatela anche con i gamberetti, pura goduria!
  • Polenta bianca con formaggio. Potete ricorrere alla classica ricetta del sugo per la pasta ai quattro formaggi oppure tagliarne due-tre tipi a cubetti ed aggiungerli in pentola poco prima di servire la polenta.
  • Polenta bianca con verdure. Deliziosa è, infine, la polenta bianca con un sugo di verdure miste, l'opzione perfetta per vegetariani e vegani.

Ne avete preparata troppa? Le ricette con la polenta bianca avanzata sono tantissime. Perchè non farla fritta?

Photo | iStock

  • shares
  • Mail