La torta light alle carote è un dolcetto semplice e genuino che potete preparare per la colazione, una ricetta che abbiamo alleggerito rispetto all’originale per evitare i sensi di colpa, ma soprattutto di esagerare con i grassi e con lo zucchero.

Ingredienti

    300 gr di carote
    150 gr di farina 00
    100 gr di farina integrale
    50 gr di farina di mandorle
    2 uova
    1 vasetto di yogurt bianco
    80 ml di olio di semi
    120 gr di zucchero
    1 bustina di lievito per dolci
    zucchero a velo

Preparazione

Pulite le carote, spuntatele e pelatele per eliminare la buccia, poi tagliatele a pezzi e frullatele nel mixer, in alternativa potete grattugiarle in una grattugia con i fori medio/piccoli.

Sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi incorporate l’olio di semi e lo yogurt bianco, unite le carote e mescolate.

Setacciate insieme la farina 00, la farina integrale, la farina di mandorle e il lievito e poi unite tutto al composto di carote. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola e mescolate.

Imburrate (o oliate) e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete in forno a 180°C per 30 – 35 minuti. Ricordatevi di fare la prova dello stecchino prima di sfornare la torta e di non aprire il forno per i primi 25 minuti di cottura.

Sfornate la torta e fatela raffreddare su una gratella, poi trasferitela in un piatto da portata e guarnite con lo zucchero a velo.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2019