La ricetta della torta al limone con 6 albumi di Cotto e Mangiato può venire in nostro soccorso in tutti quei casi nei quali abbiamo degli albumi da smaltire.

Si tratta di una torta profumata, dal sapore piacevolmente fresco e dalla consistenza soffice e leggera che concedersi a colazione (o a merenda) diventa una vera coccola (senza considerare il fatto che si possa anche farcire con una qualsiasi crema al limone).

La torta al limone con solo albumi si può fare senza burro (semplicemente sostituendolo con circa 170 ml di olio) e si può aromatizzare al limoncello unendone all’impasto un paio di cucchiai. Ta le ricette dei dolci con albumi avanzati questa è senza dubbio da tenere in considerazione. Non è light ma è comunque abbastanza leggera per via dell’assenza dei tuorli. Provatela alla prima occasione!

Ingredienti torta al limone (con albumi)

6 albumi
400 gr farina 00
400 gr zucchero
200 gr burro
1 bicchiere di latte
1bustina di lievito per dolci
succo e la scorza grattugiata di un limone

Preparazione torta al limone (con albumi)

Prendete gli albumi e versateli in una ciotola: fateli riposare a temperatura ambiente.

Fate fondere il burro, tagliato a cubetti, in un pentolino. Spegnete la fiamma e fate raffreddare. In una terrina a parte, invece, setacciate la farina con lo zucchero semolato, unite il burro fuso e freddo, il latte, il succo di limone appena spremuto e filtrato, il lievito per dolci setacciato e la scorza di limone appena grattugiata (prestando attenzione a prelevare la sola parte gialla). Mescolate molto bene.

Montate gli albumi a neve ferma con uno sbattitore elettrico ed incorporateli al composto facendo attenzione a non smontarli.

Effettuata tale operazione, trasferite il composto, liscio e privo di grumi, in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro rivestito di carta forno. Livellate bene e fate cuocere a 180 °C in forno caldo per circa 45 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2019