Legumi
Minestra di ceci e patate: ricetta con la pentola a pressione
Come preparare in pochi minuti una deliziosa minestra di ceci e patate da poter gustare anche tiepida
La ricetta della minestra di ceci e patate con la pentola a pressione ci permette di portare in tavola un primo piatto gustoso, sano, ricco di proprietà ed appagante come pochi. [related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/137798/la-minestra-di-ceci-e-patate-da-preparare-con-il-bimby”][/related]
Adatta al pranzo ed alla cena di tutta la famiglia, si prepara molto più velocemente grazie al ricorso alla pentola a pressione, che consente di ridurre notevolmente i tempi di cottura. Tra le minestre di legumi e patate, questa si può gustare anche tiepida e mangiare in primavera.
La zuppa di ceci e patate che si ottiene si può arricchire con diversi ingredienti e personalizzare a piacere. In autunno, ad esempio, è possibile provare la sia la zuppa di ceci e zucca che la minestra di ceci e lenticchie in pentola a pressione. Entrambe varianti perfette anche per i bambini, si tratta quasi di piatti unici da non far mancare in tavola di tanto in tanto.
Ingredienti
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
2-3 patate medie
1 pomodoro maturo
250 gr di ceci cotti
sale e pepe
brodo vegetale qb
Preparazione
Versate all’interno della pentola a pressione dell’olio ed aggiungete lo spicchio di aglio, il rosmarino e l’alloro. [related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/185054/curry-ceci-patate-ricetta-sfiziosa”][/related]Fate soffriggere qualche istante, lavate le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti. Fatele insaporire, quindi copritele con del brodo vegetale caldo.
Chiudete la pentola ed attendete, dal momento del fischio, 6 minuti. Adesso aprite la pentola dopo avere fatto uscire il vapore dalla valvola di sicurezza ed aggiungete i ceci già cotti.
Regolate di sale e pepe e fate cuocere ancora 4 minuti utilizzando la pentola a pressione.
Trasferite nei piatti da portata e completate con dell’olio in superficie ed una macinata di pepe nero.
Photo | iStock