La ricetta delle polpette di sgombro in scatola al forno, che proviene da Cotto e Mangiato, ci regala un secondo piatto di pesce delizioso. Sane e leggere, sono indicate anche per i bambini, i quali le mangeranno senza fare troppi capricci.

Da poter cuocere anche al sugo, queste polpette di pesce fanno la differenza. Una volta portate in tavola non possono che andare a ruba. Servitele insieme ad un contorno di patate lesse, un’insalata mista ed una fetta di pane integrale ed avrete pronta una cena deliziosa.

La stessa ricetta, tuttavia, si può realizzare con gli sgombri freschi: non dovrete fare altro che pulire il pesce eliminando coda e lische, quindi ricavare i filetti e sminuzzarli. Proseguite, poi, come da procedimento che trovate di seguito.

Se siete in cerca di un secondo di pesce facile e nutriente, date una possibilità alle polpette di sgombro, sono irresistibili.

Ingredienti

2 scatolette di sgombro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
olio extra vergine di oliva
pangrattato qb
prezzemolo qb
aglio qb

Preparazione

Aprite le confezioni dello sgombro in scatola e fatelo sgocciolare bene, quindi sminuzzatelo con le mani o tritatelo grossolanamente con un coltello su un tagliere pulito.

Adesso riunitelo in una ciotola con l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato, l’aglio anch’esso tritato, il pangrattato, il sale, il pepe se lo usate e frullate bene il tutto. Continuate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Formate le polpette: prelevate delle piccole porzioni di impasto, modellatele con le mani fino a creare tante palline della grandezza di una noce e disponetele, man mano, su un tagliere.

Adesso passatele nel pangrattato facendolo aderire bene e, successivamente, trasferitele su una teglia rivestita di carta forno.

Irroratele con un filo di olio e trasferite in forno già caldo, impostato su una temperatura di 180 °C. Fatele cuocere per 20 minuti, quindi tiratele fuori e gustatele ben calde.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2019