Quando fa molto caldo come in questi giorni, si è tutti alla ricerca di piatti freddi, gustosi e veloci da preparare in casa per trovare un po’ di sollievo. Oggi vi proponiamo una ricetta iberica e deliziosa, la minestra fredda spagnola o salmorejo (salmorejo cordobés), una zuppa tipica di Cordoba a base di pomodori, pane, aglio e olio d’oliva che viene servita con le uova sode e il prosciutto crudo tipico spagnolo, il buonissimo e costosissimo jamon serrano.

Ingredienti

    800 gr di pomodori maturi
    200 gr di pane raffermo a fette (tipo pugliese)
    1 spicchio di aglio
    250 ml di acqua
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    2 uova sode
    2 fettine di jamon serrano (o prosciutto crudo stagionato)

Preparazione

Togliete la scorza dal pane, ricavate 200 grammi, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola, unite 250 ml di acqua e lasciate riposare per 20 – 30 minuti.

Pelate i pomodori, con un coltellino sottile togliete la pellicina, poi tagliateli a metà e togliete semi e acqua di vegetazione. Tagliate i pomodori a pezzettini e metteteli nel mixer, unite il pane sgocciolato e ben strizzato e poi aggiungete l’aglio privato dell’anima. Frullate tutto fino ad avere una crema.

Unite 50 ml di olio extravergine di oliva, sale e pepe e mescolate ancora qualche minuto. Trasferite la minestra in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Dividete il salmorejo in due ciotole monoporzione e guarnite con le uova sode tagliate a metà e il prosciutto crudo, tagliato a striscioline o a cubetti. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e servite.

Se volete potete servire la minestra fredda spagnola con dei cubetti di ghiaccio in modo che sia molto fredda.

Foto | da Pinterest di Nina Nea e Antoinette van

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-08-2019