L’anguria Perla Nera è la relativamente nuova arrivata nel variegato mondo della frutta. Curiosi di conoscerne provenienza, qualità e prezzo?

Caratterizzata da una buccia lucida e di colore verde scuro, l’anguria non presenta le classiche striature irregolari e biancastre del classico cocomero. Le sue dimensioni sono leggermente ridotte (collocandosi tra quelle di una comune anguria e la sua versione baby) e la sua forma è perfettamente sferica. La sua polpa è molto dolce e la sua particolarità sta nel fatto di essere senza semi o, meglio, i pochi che ci sono sono morbidi e bianchi.

L’anguria Perla Nera non è OGM: per ottenerla nulla è stato modificato in laboratorio. E’ semplicemente il risultato di vari e attenti processi di selezione naturale effettuati nell’ambito della sua coltivazione. Costituisce un’evoluzione di un tipo di anguria – la Morina – coltivata nella provincia di Mantova fino agli anni ’60 e poi via via scomparsa per le sue caratteristiche non esattamente apprezzate dai consumatori.

Proprietà e valori nutrizionali

Le proprietà ed i valori nutrizionali dell’anguria Perla Nera sono interessanti. Così come avviene per la cugina, anche questo tipo di anguria si caratterizza per l’alto contenuto di acqua ed il basso apporto di calorie. E’ ricca di sali minerali, vitamina A, vitamina C, B2, B1 e antiossidanti. E’ alleata delle diete ipocaloriche ed un ottimo alimento da non farsi mancare in estate.

Anguria Perla Nera, dove trovarla?

Dove si trova? L’anguria Perla Nera è reperibile, ad oggi e oramai da qualche anno, presso i reparti ortofrutta dei supermercati più forniti.

Il suo periodo va dal mese di giugno a quello di settembre. Cercatela, non avrete difficoltà nel trovarla durante tale lasso di tempo.

Anguria Perla Nera: provenienza

Prima che ve lo chiediate, sappiate che la provenienza dell’anguria Perla Nera non è da ricercarsi chissà in quale sperduto Paese estero.

Si tratta di un prodotto italiano al 100% venuto fuori da un fortunato incontro: quello tra Bruno Francescon, a capo dell’azienda specializzata nella produzione di meloni Op Francescon, La Mongolifera e Peviani Spa.

Costo dell’anguria Perla Nera

Più cara di una comune anguria, il costo di un frutto del peso di circa 5 kg si aggira intorno agli 8-9 euro. Viene da sé che il prezzo al kg sia di 1,60 €.

Ciò, oltre che dalla grande qualità della stessa, viene giustificato anche dalla più lunga conservazione. Tale anguria mantiene le proprie caratteristiche per più di 2 settimane.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-08-2019