La crostata meringata al limone senza cottura è una versione estiva e molto semplice della ricetta tradizionale, non si deve accendere il forno, solo il fornello per pochi minuti per preparare la meringa italiana. La base di questa crostata la faremo con i biscotti tritati, come per la cheesecake e la torta allo yogurt e per la farcitura useremo il lemon curd, una crema deliziosa che potete acquistare pronta o fare in casa con la nostra ricetta.

Ingredienti

    Per la base:
    350 gr di biscotti
    150 gr di burro
    Per la farcitura:
    450 gr di lemon curd
    Per la meringa:
    100 g di albumi
    200 g di zucchero semolato
    30 ml di acqua

Preparazione

Frullate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere e poi metteteli in una ciotola. Unite il burro fuso e mescolate, dovete ottenere un composto sabbioso e umido. Versate il composto di biscotti su una teglia con il fondo apribile, pressate e fate anche un bordino, così avrete una crostata più carina. Mettete la teglia in frigorifero per circa 10 minuti, poi versate sopra il lemon curd e ponete tutto in frigorifero.

Nel frattempo preparate la meringa. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. Quando lo sciroppo sarà arrivato alla temperatura di 110°C mettete gli albumi nella planetaria e iniziate a montare. Appena lo sciroppo arriverà alla temperatura di 121°C versate lo sciroppo a filo sugli albumi e montate con le fruste fino a quando la meringa si sarà raffreddata.

Mettete la meringa in una sac a poche con la bocchetta liscia o a stella e decorate la crostata. Potete fare delle palline di diverse dimensioni su metà crostata oppure fare decori random, coprirla tutta o solo la parte centrale, insomma come più vi piace. Infine decorate i ciuffi di meringa con il cannello. Servite subito.

Foto | da Pinterest di jernejkitchen

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-08-2019