La ricetta della nonna per fare i fichi caramellati in casa non può che suscitare in molti di noi dolcissimi ricordi legati all’infanzia ed ai pomeriggi passati in cucina.

Alternativa alla solita marmellata, i fichi caramellati rappresentano una deliziosa conserva da gustare in qualsiasi periodo dell’anno. Non appena pronti, vanno subito trasferiti nei vasetti di vetro e da qui in dispensa, dove vanno custoditi gelosamente.

Per ottenere un ottimo risultato avrete bisogno di una valida base di partenza, ovvero di frutti maturi al punto giusto ma sodi e privi di qualsiasi tipo di imperfezione. Potrete scegliere di fare i fichi caramellati al rum o con vino rosso, a seconda dei vostri gusti.

Una cosa è certa: questo è il periodo perfetto per farne una scorta: seguite la ricetta semplice passo passo per prepararne grandi quantità: buon lavoro!

Ingredienti

2 kg di fichi maturi
500 ml di vino rosso
500 gr di zucchero semolato
1 stecca di cannella
1 baccello di vaniglia

Preparazione

Lavate i fichi maturi, ma sani e sodi, con delicatezza quindi metteteli in una casseruola cercando di non sovrapporli. Spolverate sopra lo zucchero semolato ed irrorateli con il vino rosso. Unite a piacere la vaniglia o la cannella. Accendete la fiamma e, mantendola bassa, fate cuocere senza il coperchio per circa 2 ore. Non appena il liquido si sarà rappreso assumendo la consistenza di uno sciroppo, prelevate la cannella o la vaniglia e trasferite i fichi, con cura, all’interno dei vasetti di vetro sterilizzati, quindi copriteli con lo sciroppo fino ad arrivare al bordo. Avvitate subito i tappi e fate raffreddare i vasetti capovolti in dispensa.

Fichi caramellati, come usarli

I fichi caramellati si possono gustar da soli o servire su un piattino insieme ad un ciuffo di panna montata. Si possono servire con un cucchiaio di crema pasticcera o con una pallina di gelato, o diventare il completamento di numerosi dessert al cucchiaio in coppa. Possono servire come decorazione per torte di compleanno o semplici crostate o come ripieno dei muffin.

Le ricette con fichi caramellati da poter preparare sono tantissime. Potete utilizzarli anche sui crostini salati, all’interno di numerosi risotti e dentro una sfiziosa quiche con i formaggi.

Altre ricette con i fichi caramellati

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-09-2019