[blogo-gallery id=”227005″ layout=”photostory”]

La Festa degli innamorati è ormai alle porte e bisogna organizzarsi con i regali e con le prelibatezze da portare in tavola. Per chi di solito non cucina o non ha una grande passione per i fornelli, ecco la ricetta dei biscotti semplici per San Valentino, dolcetti davvero semplici che può fare chiunque e che verranno sempre bene. Questi biscottini potete farli anche con i bambini da regalare al papà oppure al nonno, sono davvero irresistibili e potete farcirli con una marmellata di fragole o lamponi oppure con la crema di nocciole… anche la nuovissima crema Pan di Stelle.

Ingredienti

    300 gr di farina
    130 gr di burro
    140 gr di zucchero
    1 uovo
    1 tuorlo
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Marmellata di lamponi o di fragole

Preparazione

In una ciotola mettete la farina, il sale e lo zucchero, mescolate velocemente con le mani e poi aggiungete il burro freddo a pezzettini. Impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sabbioso.

Unite l’uovo e il tuorlo e l’estratto di vaniglia e impastate velocemente fino ad avere un composto morbido e liscio. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 40 minuti.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata allo spessore di mezzo centimetro, ricavate dei cuoricini oppure dei rettangoli e man mano metteteli su una teglia coperta con la carta da forno. Metà dei biscotti dovete inciderli all’interno con uno stampino piccolo a forma di cuore. Con i ritagli potete fare dei biscottini a forma di cuore oppure li impastate di nuovo e fate altri biscotti di San Valentino.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti. Fate raffreddare i biscotti e poi mettete un po’ di marmellata sui biscotti interi, poggiate sopra quelli con la finestrina a forma di cuore. Procedete così per tutti i biscotti che avete preparato.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2019