Siete alla ricerca di spunti relativi alle verdure da abbinare al salmone affumicato? Si tratta di un ingrediente che fa parte integrante della vostra alimentazione ma, alla lunga, non sapete più con quale contorno servirlo? Gli ortaggi e le verdure che stanno bene con il salmone in realtà sono tante: basta semplicemente trovare quelle in sintonia con i vostri gusti.

Se le ricette con salmone affumicato a fette non mancano sulle vostre tavole, appurato come condirlo potete servirlo insieme a svariati ingredienti, tutti adatti ad esaltarne il sapore già di per sè deciso, ma senza contrastarlo. Come accompagnare il salmone affumicato? Ecco qualche suggerimento.

Verdure da abbinare al salmone affumicato

  1. Zucchine. Tra le verdure più adatte ad accompagnare il salmone ci sono di certo le zucchine, che con il loro gusto delicato ben si abbinano a quello deciso del pesce. Lo strudel di salmone e zucchine è un esempio, così come lo sono le tartine di zucchine, salmone e Philadelphia.
  2. Carote. Le carote piacciono a tutti. Potete abbinarle al salmone affumicato sotto forma di carote al latte o di carote al burro, o azzardare con le carote con capperi e pecorino.
  3. Patate. Iniziamo dal salmone in crosta di patate, ricetta nella quale gli ortaggi vanno a costituire l’ideale involucro del pesce. Ottime sono anche le cotolette di salmone e patate, che mettono tutti d’accordo.
  4. Cavoletti di bruxelles. Non tutti li amano, ma chi li apprezza li troverà insuperabili con il salmone. Uniteli, cotti in padella, al salmone affumicato a fette e completate con pinoli e, se di stagione, chicchi di melagrana. Così facendo il piatto risulterà adatto anche ad un’occasione formale. Sono deliziosi, insieme, anche nella pasta resa cremosa da un formaggio spalmabile a piacere.
  5. Broccoli. I broccoli saltati in padella ben si abbinano al salmone al vapore o cotto in padella. Ma gli ingredienti sono degni di nota anche in un primo piatto o al forno: i broccoli con il salmone, ad esempio, rappresentano un connubio delizioso. Provare per credere.
  6. Spinaci. Passiamo ad una delle verdure a foglia verde più versatili. Le polpette di salmone e spinaci sono adatte ad un secondo piatto sano perfetto anche per i bambini. Il filetto di salmone con riso venere e spinaci, invece, è un piatto unico light adatto a chi ama seguire un’alimentazione sana.
  7. Melanzane. Quelle arrostite o cotte in umido rappresentano un contorno delizioso, ma come non citare la gustosa millefoglie di salmone di Benedetta Parodi nella quale quest’ultimo viene intervallato con le melanzane grigliate? Merita assolutamente una possibilità.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-01-2019