Terminate le feste, l’obiettivo per molti non è tanto perdere quel paio di chili accumulati nel periodo compreso tra Natale e l’Epifania, tanto quello di depurarsi dando tregua al fegato. Nulla vieta, tuttavia, di perseguire entrambi gli intenti concedendosi una vellutata detox di broccoli come questa. Per nulla triste, risulta liscia e densa, ricca di gusto grazie al sapiente mix di ingredienti e spezie i quali, bene assortiti, regalano un sapore delizioso.

Ottima per purificare l’organismo, la vellutata detox di broccoli si arricchisce con zenzero fresco e curcuma e si può realizzare sostituendo del brodo vegetale alla semplice acqua, a voi la scelta. Pronta in meno di 30 minuti, è un vero piacere gustarla calda per una cena veloce e corroborante adatta, tra l’altro, a riscaldare le fredde sere invernali. Non si hanno mai abbastanza ricette detox post feste, aggiungete questa alla vostra lista per una dieta disintossicante ma non drastica. Risultato garantito.

Ingredienti

1 lt e 200 ml di acqua
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 gambo di sedano
1 carota grande
1 broccolo medio
1 cucchiaio di zenzero fresco
1 cucchiaino di curcuma in polvere
sale e pepe

Preparazione

Versate l’acqua in una pentola capiente ed aggiungete il sedano a rondelle, le carote a fettine, i broccoli in cimette, la cipolla affettata, l’aglio tritato così come lo zenzero fresco. Portate a bollore, quindi fate cuocere per circa 20 minuti. Al termine spegnete la fiamma e regolate di sale e pepe unendo anche la curcuma. Frullate il tutto con il frullatore o un minipimer fino ad ottenere una crema densa e liscia. Trasferite nei piatti da portata e completate con un filo di olio e, a piacere, qualche crostino di pane. Servitela subito e gustatela ben calda.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2019