Il polpettone vegetariano di Cotto e Mangiato rappresenta un’idea sana e sfiziosa per un secondo diverso dal solito. La ricetta di questo polpettone di verdure senza carne non vi farà rimpiangere la ricetta originale, quella che solitamente si prepara con il macinato. A base di zucca, patate, zucchine e tanto altro, risulta altrettanto appagante ma non meno gustoso per via del perfetto mix di ingredienti.

Può essere considerato un polpettone vegetariano invernale a base di ortaggi del periodo, anche se nulla vieta di sostituirli con quelli di stagione. Melanzane e peperoni in estate, cavolfiore e broccoli in autunno, e così via, non ponete limiti alla vostra fantasia. Il polpettone vegetariano al forno si cuoce in poco più di 30 minuti e risulta perfetto per il pranzo e la cena di tutti, bambini compresi. Ecco come portarlo in tavola.

Ingredienti

Ingredienti

800 gr di patate
1 carota
2 zucchine
1 cuore di sedano
200 gr di pomodorini secchi sottolio
1 cipollotto
100 gr di ricotta
1 uovo
1 tuorlo
80 gr di pangrattato
40 gr di formaggio grattugiato
500 gr di zucca
5 foglie di basilico
timo
olio extravergine d’oliva
oale

Procedimento


Iniziate la preparazione dal purè di zucca. Fate soffriggere lo scalogno tritato finemente in un tegame in poco olio. Unite la zucca tagliata a dadini e fatela cuocere per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo frullatela con un minipimer fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. In una padella a parte fate cuocere sedano, carota, cipolla e zucchine affettate per 20 minuti. A parte fate lessare le patate in acqua bollente, scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola ed unite il formaggio grattugiato, l’uovo, il tuorlo, la ricotta e del timo. Aggiungete anche le verdure cotte a parte, il pangrattato, il sale e mescolate. Ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una teglia modellandolo per ottenere un grosso rotolo aiutandovi con le mani bagnate. Spolverate con del pangrattato e trasferite la teglia in forno già caldo. Fate cuocere per 35 minuti a 180°C.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2019