[blogo-gallery id=”225705″ layout=”photostory”]

I biscotti al sesamo sono dolci tipici della cucina siciliana, vengono chiamati anche reginelle o biscotti regina e sono perfetti da gustare a colazione con latte e caffè, ma anche insieme a un vino dolce liquoroso come dessert dopo cena. La ricetta dei biscotti al sesamo è piuttosto semplice, ho apportato qualche piccola modifica rispetto alla ricetta tradizionale sostituendo lo strutto con il burro e il cremor tartaro con il lievito per dolce. Provate la nostra ricetta: questi biscottini sono davvero irresistibili!

Ingredienti

    500 gr di farina
    150 gr di burro
    200 gr di zucchero
    2 uova
    un pizzico di sale
    1 limone
    200 gr di semi di sesamo
    un cucchiaino di lievito
    un cucchiaino di Marsala
    3 cucchiai di latte

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete le uova, il latte e il marsala, mescolate e poi unite il sale e il burro morbido, impastate tutti gli ingredienti in modo da avere un composto omogeneo. Unite quindi la farina, lo zucchero, la scorza di un limone da agricoltura biologica e un cucchiaino di lievito per dolci. Impastate tutti gli ingredienti e formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un’oretta.

Foderate una teglia grande con la carta da forno e mettete i semi di sesamo in un piatto fondo. Prendete l’impasto e tagliatelo a tocchetti con un coltello a lama liscia. Passate i biscotti nel piattino con il sesamo, pressate e fate aderire i semini. Mettete i biscotti sulla teglia lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro perché in cottura gonfieranno un po’.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Fate raffreddare i vostri biscotti al sesamo su una gratella e serviteli.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-12-2018