La ricetta del tiramisù ci permette di portare in tavola uno dei dessert al cucchiaio italiani più amati nel Mondo. Se poi il dolce porta la firma di un grande chef quale Alessandro Borghese è, allora non si hanno più scuse. scopri la versione del tiramisù del famoso chef. La ricetta del tiramisù originale è senza panna, nonostante siano in molti ad aggiungerla, ma non senza uova, se ne perderebbe l’essenza.

Gli ingredienti, difatti, pochi ma ben mixati tra di loro, sono sempre gli stessi. E’ preferibile usare materie prime fresche e di qualità data la natura del dolce, che non richiede cottura.

Voglia di affondare il cucchiaino in un vortice di cremosità? Allora seguite la vera ricetta del tiramisù (per 4 persone, per le quali magari scappa anche il bis!).

Ingredienti

500 gr mascarpone
180 gr zucchero
4 uova
Savoiradi sardi qb
Caffè qb
Cacao amaro in polveree qb

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e versate i primi in una ciotola capiente insieme allo zucchero. Mescolate a lungo fino ad ottenere un composto cremoso. Unite adesso anche il mascarpone ed incorporatelo alla perfezione. Tenete da parte mentre montate gli albumi a neve. Incorporateli, quindi, al composto di tuorli, zucchero e mascarpone ma senza farli smontare, ovvero mescolandoli dal basso verso l’alto.

Adesso tagliate e metà i savoiardi ed eliminate le punte. Versate sul fondo di una pirofila un sottile strato di crema di mascarpone ed uno strato di biscotti leggermente imbevuti di caffè. Proseguite con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con la crema e con del cacao amaro in polvere spolverato sopra.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2018