Se siete celiaci o intolleranti al glutine ma non avete nessuna intenzione di rinunciare a festeggiare la ricorrenza più spaventosa dell’anno, provate questo dolce. La torta di Halloween senza glutine, più una crostata alla zucca, per la verità , non lo contiene. La base, una pasta frolla senza glutine, si realizza con la farina di riso. La farcia, invece, è una crema di zucca aromatizzata alla cannella da leccarsi i baffi. Aggiungete anche questo alla vostra lista dei dolci per Halloween senza glutine e correte in cucina!
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/175313/5-ricette-di-halloween-senza-glutine-adatte-ai-celiaci”][/related]
Ingredienti
Per la pasta frolla
-
250 gr di farina di riso
125 gr di burro
85 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
sale
Per la farcia
-
400 gr di zucca
3 Uova
150 gr di zucchero
100 ml di panna
cannella
Preparazione
Preparate la pasta frolla senza glutine: mescolate la farina di riso ed un pizzico di sale in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate. Create una fontana al centro ed aggiungete il burro morbido a cubetti e l’uovo. Iniziate ad impastare e, ottenuto un composto sodo ed omogeneo, create un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti/un’ora.
Passate alla farcia: fate cuocere a vapore la zucca pulita e tagliata a pezzi. Una volta pronta frullatela o schiacciatela con una forchetta. Una volta fredda, mescolatela a lungo con le fruste elettriche con le uova, lo zucchero, la panna, la cannella e un pizzico di sale.
Riprendete la frolla dal frigo e stendetela. Rivestite uno stampo per crostate foderando anche le pareti. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e fate cuocere in bianco (ovvero riempiendo di riso o legumi secchi) in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, riprendete la tortiera, eliminate il tutto e versate dentro la crema di zucca. Livellate e fate cuocere per altri 25 minuti. Tiratela fuori e decoratela con lo zucchero a velo creando, con uno stencil, la sagoma di Jack-o-lantern.
Photo | iStock
Pumpkin cake, cooked for the celebration of Halloween and decorated with sugar powder. Food photography






