L’angel cake è un dolce soffice come una nuvola che fa parte della tradizione della cucina americana, è leggerissima e anche dietetica, a patto di non ricoprirla con glasse, ganache e sciroppi! La ricetta è molto semplice ma è necessario utilizzare lo stampo apposito che ha le pareti alte e un foro centrale che, una volta cotta, ci permette di farla raffreddare a testa in giù.

Ingredienti

    12 albumi
    250 gr di zucchero
    150 gr di farina 00
    1 bustina vanillina
    1 cucchiaino di cremor tartaro
    1 pizzico di sale

Preparazione

Mettete gli albumi nella planetaria insieme al sale e montateli a neve, poi aggiungete gradualmente il cremor tartaro e la vanillina. Continuate a montare fin quando il composto sarà gonfio e spumoso, poi unite 125 grammi di zucchero.

Nel frattempo mescolate lo zucchero rimasto con la farina, versatelo in tre volte al composto di albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

Versate il vostro impasto nello stampo della Angel cake ma senza imburrarlo, livellate la superficie e cuocete il dolce in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornate la torta e mettete lo stampo capovolto sopra il collo di una bottiglia e lasciatela raffreddare così.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2015