Come fare il fagiano in salmì con la ricetta alla toscana

La ricetta del fagiano in salmì è una preparazione tipica della cucina toscana, è un piatto amatissimo soprattutto da chi apprezza il sapore deciso della selvaggina. Il sugo al salmi del fagiano è una preparazione in cui la carne viene cotta in umido e che è particolarmente diffusa nelle regioni del Nord Italia, questo metodo si può utilizzare anche per altre carni, ad esempio al coniglio. Se volete accorciare i tempi potete provare la ricetta del fagiano arrosto oppure le tante ricette del fagiano in padella che sono buone, saporite e abbastanza semplici.

Ingredienti

    1 fagiano intero
    1 spicchio d’aglio
    1/2 cipolla
    1 foglia d’alloro
    100 gr di pancetta
    olio extravergine d’oliva qb
    1/2 bicchiere di vino rosso
    1 bicchiere di brodo di carne
    3 cucchiai di farina

Preparazione

Mettete un po’ di olio in una padella o in un tegame ampio e mettete l’aglio tritato, la cipolla a fette e l’alloro, fateli rosolare e poi aggiungete il fagiano, precedentemente pulito e tagliato a pezzi. I fegatini teneteli da parte perché ci serviranno dopo. Unite il sale e cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti.

Aggiungete la pancetta a dadini e versate sopra il vino rosso, fatelo evaporare a fuoco vivace e poi unite il brodo di carne e i fegatini del fagiano che avete messo da parte. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e cuocete per 40 minuti circa, controllando di tanto in tanto la cottura e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se vedete che si asciuga troppo.

A fine cottura mettete 2-3 cucchiai di farina e un po’ del brodo di cottura in un bicchiere, mescolate bene in modo da formare una cremina, versatela nel tegame, mescolate tutto e cuocete tutto in modo da far addensare il fondo di cottura.

Mettete il fagiano in un piatto da portata e aggiungete delle fette di pane tostato, coprire il tutto con il sugo di cottura e gustare caldo. Tra le tante ricette del fagiano questa in salmì è una delle più buone e versatili, io vi consiglio di provarla.

Vi consiglio di provare anche la ricetta del ricetta fagiano alla cacciatora e la ricetta fagiano in umido che sono davvero buonissime.

Foto | Sakena

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2017