La torta tramezzino con il Bimby è una focaccia morbida e sfiziosa che si può farcire a piacere e servire per l’aperitivo oppure per cena al posto della classica pizza. La torta tramezzino è una preparazione salata e molto semplice, una focaccia alta e morbida con un impasto ad alta idratazione che resta morbido e che non va gestito come i classici panetti di pasta per pizza. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per la farcitura.

Ingredienti

    250 gr di farina 00
    250 gr di farina manitoba
    500 gr di latte
    10 gr di zucchero
    70 ml di olio extravergine di oliva
    12 gr di lievito di birra fresco (6 gr di lievito secco)
    15 gr di sale
    semi di sesamo
    1 tuorlo + 1 tazzina di latte per spennellare

Preparazione

Scaldate il latte nel microonde per 30 secondi e poi scioglieteci dentro il lievito, mescolate bene per evitare che restino dei grumi.

Nel frattempo mettete la farina 00 e la farina manitoba nel Bimby, unite lo zucchero e il sale e poi versate il latte con il lievito. Mescolate per 30 secondi a velocità 2 e poi aggiungete l’olio extravergine di oliva. Impastate per 3 minuti a velocità Spiga. Lasciate l’impasto direttamente nella ciotola del Bimby, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 2 – 3 ore.

I tempi di lievitazione cambiano in base alle temperature esterne, in estate sarà molto veloce in inverno, quando fa freddo, conviene mettere il composto dentro il forno spento con la luce accesa.

Foderate una teglia grande per lasagne con la carta da forno, unite un po’ di olio e poi versate l’impasto. Sistematelo con le mani e poi coprite e fate lievitare ancora 40 – 45 minuti.

Pennellate la superficie con un tuorlo mescolato con un po’ di latte, poi aggiungete i semi di sesamo.

Cuocete la torta tramezzino in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Poi fate raffreddare.

La torta tramezzino la potete farcire con maionese, lattuga, pomodori, fette di formaggio, prosciutto, olive e quello che preferite, ottima anche con salmone, formaggio cremoso, rucola e avocado a fettine.

Foto | da Pinterest di Seasons and Suppers e Morgan Eisenberg | Host the Toast

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-08-2019