[blogo-gallery id=”183718″ layout=”photostory”]

C’è profumo di primavera, di giornate lunghe, sole che scalda e fa sbocciare i fiorellini e maturare i frutti, in particolare le nostre amatissime fragole. Vediamo insieme la ricetta facilissima e sfiziosa per preparare la crostata di fragole, un dolce delizioso che mette tutti d’accordo.

Ingredienti

    Per la pasta frolla:

    300 gr di farina bianca
    150 di burro
    150 gr di zucchero
    1 uovo
    scorza di limone
    1 cucchiaino di lievito in polvere
    un pizzico di sale

    Per la crema e la farcitura:
    500 ml di latte
    60 g di zucchero
    70 g di farina
    1 pizzico di sale
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    150 ml di panna fresca
    1/2 kg di fragole

Preparazione

Iniziamo a preparare la crema, in un pentolino e mettete farina, zucchero e sale, mescolate e incorporate il latte a filo, poi mettete la vaniglia e pian piano incorporate tutto il latte. Mettete la pentola sul fuoco e mescolate con una frusta fino a quando la crema si sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e poi fate raffreddare. Lavate le fragole, tagliatele a pezzi e tenetele da parte.

Mettete sulla spianatoia la farina e lo zucchero, unite il burro freddo a pezzetti e impastate con i polpastrelli in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite l’uovo, la scorza di limone, il lievito e il sale, impastate bene tutto fino ad avere un composto morbido ma compatto. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Stendete la frolla su una teglia imburrata e infarinata, mettete sopra un po’ di carta da forno e poi ponete sopra fagioli o ceci secchi, cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti. Fate raffreddare. Montate la panna, incorporatela alla crema e mescolate. Versate la crema sulla crostata, livellatela e guarnite con le fragole.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-04-2016