La crostata con rose di mele è ideale da realizzare in occasione della Festa della mamma o del suo compleanno, perché no? Si tratta di un dolce particolarmente scenografico che conquista la vista ancora prima che il palato.

Tra i dolci per la Festa della mamma questo, abbastanza semplice da portare in tavola, costituisce un dono perfetto.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
500 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
3 tuorli
3 cucchiai di farina
4 mele
cannella
succo di limone
zucchero a velo

Preparazione

Preparate la crema versando il latte in un pentolino e facendolo ben scaldare. A parte, invece, lavorate bene i tuorli con lo zucchero e la farina. Unite a questo composto il latte caldo, a filo e continuando a mescolare per non far creare grumi. Una volta aggiuntolo tutto, rimettete sulla fiamma e fate addensare continuando a mescolare, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Una volta fredda la crema, rivestite uno stampo da crostata con la pasta frolla stesa. Bucherellatela con una forchetta e copritela con della carta forno e, successivamente, con dei legumi secchi per evitare che si deformi durante la cottura. Fate cuocere in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Fatela raffreddare quindi farcitela con la crema.

Lavate le mele, tagliatele a fettine e irroratele con del succo di limone. Spolveratele con della cannella a piacere e fatele cuocere in un tegame per un paio di minuti per far sì che si ammorbidiscano leggermente. Adesso, una volta fredde, arrotolatele creando delle roselline e poggiatele, man mano, sulla crema, una accanto all’altra. Spolverate di zucchero a velo e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-05-2018