L’insalata di pollo e patate è un classico “piatto da battaglia” che si può fare in anticipo, portare in ufficio, ma anche preparare all’ultimo momento, un piatto versatile e buono che si può personalizzare e adattare ai propri gusti. Oggi vi proponiamo la ricetta dell’insalata di pollo e patate in versione estiva, un piatto davvero delizioso e ottimo anche da portare al mare.

Ingredienti

    2 patate medie
    350 gr di petto di pollo
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    3 cucchiai di maionese
    Scorza di limone
    Prezzemolo

Preparazione

Lessate le patate con la buccia fino a quando saranno morbide ma non sfatte.

Grigliate il pollo in una piastra ben calda e in cui avrete messo l’olio extravergine di oliva e il sale. Fate intiepidire e tagliate il pollo a pezzetti oppure a listarelle.

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi, mettetele in un’insalatiera e conditele con olio e sale. Unite il pollo, il prezzemolo tritato, la maionese e la scorza di limone grattugiata.

Mescolate bene tutto e fate riposare in frigorifero per almeno un’oretta prima di servire.

Se volete potete sostituire il petto di pollo con la coscia di pollo lessata, dovete cuocerla e poi pulirla e ricavare tutti i pezzi di carne. Questa parte del pollo è più saporita e renderà la vostra insalata più rustica ma anche più buosa. All’insalata potete aggiungere pomodorini secchi, cipolla rossa di Tropea, olive, zucchine fritte e quello che vi piace.

Foto | pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2019